La Sicilia è terra di storia, di mare, di sole, di tradizioni e soprattutto di buon cibo.
Il paesino del litorale siciliano offre tantissime bellezze, naturali e non, che non possono non essere viste.
Uno dei monumenti più importanti, se non il più importante, è il Duomo di Cefalù, il quale sorge nella piazza del Municipio, registrato come patrimonio dell’Unesco e facente parte dal 2015 dell’itinerario Arabo-Normanno.
Si tratta di un vero e proprio gioiello della cultura arabo-normanna, grazie alle sue finestre senza vetro tipiche delle kasbah arabe.
Il capolavoro della cattedrale è sicuramente il Cristo Pantocratore, il quale ricorda la duplice natura di Cristo (umana e divina) con la mano destra e mostra un passaggio della Bibbia con la mano sinistra.
Altre piccole chicche a cefalù
Altre bellezze cefaludesi da non perdere sono senza dubbio la sua rocca, la quale rappresenta la tappa perfetta per chi vuole immergersi nella natura e percorrere un sentiero che alla fine regalerà un panorama mozzafiato, ma anche piccoli scorci come la Porta Pescara o il Lavatoio Medievale.
La prima è una vera e propria porta che da sul mare, dalla quale si possono ammirare tramonti spettacolari; mentre il secondo rappresenta uno spaccato della vita quotidiana del passato, quando le donne si recavano nel lavatoio per lavare i panni con l’acqua cristallina che ancora oggi scorre dal fiume Cefalino.
Cefalù da quest’anno avrà una nuovissima e invitante novità: Rowheel, la prima ruota panoramica sul litorale siciliano. Non perderti tutte le news!